The Kolors, la rinascita di una band

Condividi su :

Immagina un vortice di energia musicale che si manifesta attraverso un mix di colori sonori. I The Kolors sono come un quadro vibrante, dipinto con pennellate di pop, rock e influenze dance.

Oggi andremo a riscoprire assieme una band che ha segnato il panorama musicale italiano con hit di successo, per poi perdersi e ritrovarsi quest’estate con il tormentone Italodisco

The Kolors, gli inizi

I Kolors sono un trio musicale italiano nato nel 2010, fondato da Stash Fiordispino insieme al fratello Alex alla batteria e a Daniele Mona al basso. La band ha preso vita a Napoli e successivamente si è trasferita a Milano, quando nel 2010 rappresentava davvero una delle capitali della musica emergente.

Già nel 2014 hanno fatto parlare di loro con il disco d’esordio I want, che contiene anche Me minus you, che diventerà in seguito uno dei brani più fortunati della band.

La loro svolta è arrivata nel 2015 quando hanno partecipato alla quarta edizione di Amici di Maria De Filippi, talent show televisivo fiore all’occhiello di Mediaset, che ha fatto nascere grandi artisti. La loro presenza magnetica sul palco, unita alla loro abilità musicale eclettica, li ha portati fino alla finale, dove hanno conquistato il primo posto, ottenendo un’ampia base di fan e una visibilità senza precedenti.

Lo sapevi che abbiamo già intervistato un’artista che ha vinto Amici? Clicca qui per scoprire di chi stiamo parlando!

La carriera dopo Amici

Nel 2015 hanno debuttato con l’album “Out”, che ha ottenuto un grande successo grazie a singoli come “Everytime” e una versione rinnovata di “Me Minus You”. Questo lavoro ha stabilito i Kolors come una delle band più interessanti della scena musicale italiana, grazie alla loro fusione di pop, rock e influenze dance.

Everytime

Everytime è effettivamente il primo tormentone della band. Interamente in inglese è stato uno dei brani più ascoltati quell’anno. Ha lanciato i tre ragazzi nella stratosfera musicale italiana, intrecciando diverse età in un’unica fanbase in rapida crescita

Il secondo disco

You, secondo disco pubblicato nel 2017, ha confermato la loro versatilità artistica, presentando brani che avrebbero consolidato ulteriormente la loro presenza nel panorama musicale.

Eppure il pubblico non è rimasto affascinato da questo lavoro come ci si aspettava prima della pubblicazione. Gli ascolti sulle maggiori piattaforme di streaming musicale sono veramente risicati (s’intende, siamo comunque sulle centinaia di migliaia di ascolti), fatta eccezione per What happened last night, unico brano a superare il milione

Una band che aveva tutte le carte in regola per spaccare in due le classifiche, stava per finire nel dimenticatoio. Serviva una svolta

La rinascita con i singoli

Con una sfilza di singoli di altissima qualità, i Kolors sono riusciti a tornare in carreggiata presto.

Frida (mai, mai, mai)

Ecco subito il primo successo, proposto al Festival di Sanremo nel 2018 e classificatosi nono, Frida (mai, mai, mai) è il primo brano interamente in italiano della band. Sonorità rinnovate, aggressivamente pop con un ritornello incalzante, che ha permesso ai ragazzi di firmare per Universal ed avere una seconda possibilità nel panorama italiano.

Ecco poi una sfilza di altri singoli. L’allegra Come le onde, assieme a J-ax e l’ascoltatissima Pensare male assieme ad Elodie, che con oltre 40 milioni di ascolti diventa nettamente la canzone più ascoltata della band, figlia di un marzo vibrante, che ha spinto la band in cima alle classifiche italiane.

I tormentoni estivi

Ed ecco i grandissimi successi. In un 2020 figlio della pandemia, in un’estate con tanta voglia di evasione, perché non parlare di macchine, panorami, notte ed amore. Ecco Cabriolet Panorama, il primo tormentone estivo della band, che fin dalle prime settimane di maggio macina posizioni in classifica, grazie alla brillante interpretazione dei Kolors rinnovati nella formazione ma non nel mood.

Italodisco

100 milioni e rotti di ascolti. Tutte le radio e le casse in spiaggia passano solo una canzone. I dubbi sono davvero pochissimi: I Kolors sono tornati, e sono entrati a gamba testa nelle classifiche italiane…e pure americane, con la versione americana del brano!

Sanremo 2024

I Kolors parteciperanno anche a Sanremo 2024, presentandosi come uno degli artisti favoriti alla vittoria finale. Può segnare uno spartiacque per la loro carriera. Saranno in grado di soddisfare le aspettative e replicarsi con un brano di successo come i precedenti?


Con queste domande termina il primo articolo del 2024. Se sei arrivato fin qui ti ringrazio di cuore, ti invito a seguirci sui vari social e lasciare un commento qui sotto.

Grazie per la lettura 🙂

Luca

Condividi su :

One thought on “The Kolors, la rinascita di una band

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top