Il significato di Ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari

Condividi su :

Se leggete i nostri articoli da un po’, saprete benissimo quanto siamo appassionati dei significati delle canzoni. Abbiamo già parlato dei Pinguini spiegando il significato di Lake Washington Boulevard. Oggi vogliamo invece parlare di Ricordi, il loro ultimo brano, che nasconde un significato interessantissimo

Il titolo della canzone inizia a darci un grandissimo suggerimento, dato che i ricordi sono molto legati al tema centrale della canzone. Una malattia. Il morbo di Alzheimer.

Ricordi e l’Alzheimer

All’interno del testo troviamo diversi riferimenti a questa comune forma di demenza che porta l’individuo che la contrae a perdere memoria e ricordi a breve e lungo termine.

Meglio bruciare che spegnersi lentamente

Primo riferimento subito molto crudo e diretto. Chi contrae il morbo di Alzheimer vive, spesso, un lento degrado che lo porta, appunto, a spegnersi lentamente, perdendo a poco a poco ogni pezzettino di memoria e di ricordi.

Sorrido
Se penso al nome che tu mi darai domani
Per reinsegnarti ancora il segno della croce

Altra caratteristica tipica del morbo è chiamare le persone ed i cari con dei nomi diversi o sbagliati. La band bergamasca ha voluto indicare questa caratteristica anche nel testo, parlando poi del segno della croce, un gesto che fin da piccoli (se si ha avuto un’educazione cristiana) si conosce e si impara anche senza avere una grande fede.

Sbadiglio e prendo la boccetta di Aducanumab

(…)

Io ti terrò la mano e tu tienimi l’anima
E pure se non sai chi sono, non lasciarla mai

Va bene, ma cosa è questo Aducanumab?

Questa sottospecie di codice fiscale è un famoso farmaco contro l’Alzheimer, indizio che veramente la canzone gira attorno a questo morbo.

Mentre il verso successimo è di nuovo un chiaro riferimento alla perdita di memoria e di ricordi delle persone care.


E tu? Avevi capito il vero significato di questa canzone? Faccelo sapere con un commento!

Grazie per la lettura, ci vediamo al prossimo articolo!

Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top