6 brani rap che ti faranno sentire vecchio!

6 brani rap che ti faranno sentire vecchio!
Condividi su :

Eh sì, il tempo passa e per fortuna i brani restano. Tutto bello e romantico, ok, ma ci sono certi brani ormai intramontabili, che però sono usciti parecchio tempo fa!

Oggi ho selezionato per voi 6 brani della scena rap italiana usciti anni fa, che vi faranno di certo sentire vecchi!

Tranquillo/a, se ti sentirai vecchio/a è colpa mia, in realtà sei ancora bello/a e giovane 🙂


GEMITAIZ & MADMAN – NON CAMBIO MAI

L’iconica canzone di una delle coppie più affiatate nel panorama rap italiano, presente nell’EP di coppia “Detto, Fatto.“. “Non Cambio Mai” è una di quelle canzoni che tutti i loro fan hanno ascoltato almeno 1 volta. È in pieno stile dei due rapper con metriche, flow e rime a dir poco favolosi! La canzone e l’album sono usciti nel 2012, non credo serva aggiungere altro.

Ho messo tutto a repentaglio,

La gente parla di me ma non sa

Quanto pesa il mio bagaglio

E mi dice pure che sbaglio se rimango qua

Gemitaiz

SALMO – S.A.L.M.O.

Ammettetelo, vi è scesa la lacrimuccia anche solo leggendo il titolo. Salmo, uno dei rapper più affermati ora come ora, nel 2013 pubblica la traccia “S.A.L.M.O.“, presente nell’album “Midnite“. Questa è una delle sue canzoni più personali ed emozionanti, fa venire i brividi pure dopo 7 anni, il beat e voce si intrecciano alla perfezione!

Tocca a me parlarti, incantarti.

Dirti che i sacrifici pagano in contanti,

Questa generazione non crede ai politici o ai santi,

Credono soltanto ai cantanti!

Salmo

IZI – CHIC

Mi sposto ora negli anni in cui la trap inizia a vedersi sempre più presente in Italia ed Izi nel 2016 con il suo album “Fenice“, contenente al suo interno “Chic“, inizia ad affermarsi nella scena. Canzone significativa e personale, con un ritornello ed una sonorità pazzesche a dir poco!


GUE’ PEQUENO FT. CANEDA – IL RAGAZZO D’ORO

Torno nel rap puro con un’altra canzone che ha fatto la storia, “Il Ragazzo D’Oro“, chi non la conosce(sempre se esista qualcuno che non l’abbia mai ascoltata) dovrebbe andare subito ad ascoltarla, flow unico e feat azzeccato a pieno, tutto perfetto. La canzone, come anche l’album omonimo, è uscita nel 2011, ben 9 anni fa.


EMIS KILLA FT. DANIELE VIT – ROMANZO CRIMINALE

2010 è l’anno della pubblicazione dell’album “Champagne e spine” di Emis Killa, rapper che compare in molte delle nostre playlist. In quest’album è presente lo story telling forse più famoso di tutti quelli esistenti, “Romanzo Criminale“. Andate ad ascoltarla se non l’avete ancora fatto, non sapete cosa vi siete persi!


NITRO – PLEASANTVILLE

Pleasantville, famoso brano di Nitro che ha fatto commuovere centinaia di migliaia di cuori, è uscio nel 2015, ormai 5 anni fa! A me sembra ieri il giorno dove l’ho ascoltata per la prima volta…Non ci sono descrizioni per questo brano, tutti lo abbiamo ascoltato più e più volte ormai.

quando parlo avverto un tremolio,

come quando mi chiedono se credo in Dio,

sapessi quante volte ti avrei detto addio,

ma riflesso nei tuoi occhi sembro bello anch’io!

Nitro

E questo è tutto! Avrei voluto mettere 1000 altre canzoni, magari in una seconda parte! Grazie ancora per la tua consueta lettura, ti invito a dare un occhio agli altri articoli dedicati al rap.

Ci vediamo mercoledì con una nuova intervista!

~Pezzo
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto